OPERATORE ALLA CONDUZIONE DI MACCHINE DA SCAVO, MOVIMENTO TERRA E DEMOLIZIONE

L’operatore alla conduzione di macchine per scavo, movimento terra e demolizione è responsabile per l’esecuzione di scavi e movimenti di terreno per opere edili nuove o in ristrutturazione. Questi compiti sono eseguiti con l’aiuto di macchine specifiche, come escavatori, pale, minipale e terne. L’operatore esegue anche demolizioni che richiedono l’uso di specifici mezzi meccanici e si occupa della manutenzione ordinaria del veicolo e dei suoi componenti.

L’operatore può lavorare sia nella costruzione di edifici che in quella di opere di ingegneria civile, usualmente come dipendente con contratto per imprese edili di grandi e medie dimensioni. Più raramente, l’operatore può svolgere queste attività come lavoratore autonomo, essendo egli stesso proprietario del mezzo. Lavorare in questo ruolo richiede il coordinamento con altri operai presenti nel cantiere, l’assistente allo scavo e i responsabili dei lavori di cantiere e della sicurezza, assumendo la responsabilità dei propri compiti.

Unità di competenza e modalità di erogazione

  • Assistenza ai tracciamenti
  • Conduzione mezzi di scavo, movimento terra e demolizione
  • Verifica e manutenzione ordinaria di macchine ed attrezzature per scavo, movimento terra e demolizione

Formazione e Indennità di Frequenza

La formazione per diventare un operatore alla conduzione di macchine da scavo, movimento terra e demolizione richiede 300 ore, suddivise come segue:

  • 100 ore in aula, di cui 60 sono per le Key Competence
  • 50 ore di formazione a distanza
  • 100 ore di laboratorio in sede
  • 50 ore di stage presso le aziende firmatarie dell’accordo GOL

È prevista per tutti i partecipanti un’indennità di frequenza pari ad € 1.00 all’ora.

Per visualizzare l’informativa completa sulla privacy per i progetti Par GOL, puoi visitare il seguente link.