MANUTENTORE AERONAUTICO

Il “Manutentore aeronautico” ha responsabilità principali che includono il controllo e la manutenzione della navigabilità dell’aeromobile. Tra le sue mansioni specifiche troviamo:

  • La manutenzione e la revisione dei motori e degli impianti elettrici/meccanici di velivoli in sosta all’hangar
  • L’esecuzione di controlli, ispezioni e modifiche delle parti meccaniche/elettriche
  • La cura della manutenzione, la revisione e l’assemblaggio delle componenti dell’aeromobile

Il Manutentore aeronautico opera sia negli hangar delle aziende aeronautiche che direttamente sugli scali degli aeroporti. Può avere diverse specializzazioni – Meccanico, Elettrico-avionico, Strutturalista, Cabinista – a seconda delle attività di manutenzione richieste e delle componenti fondamentali dell’aeromobile.

Unità di competenza e modalità di erogazione:

  • Programmazione degli interventi manutentivi del velivolo
  • Gestione delle procedure di manutenzione e controllo di funzionalità del velivolo
  • Riparazione e manutenzione degli elementi di struttura del velivolo in lega leggera di alluminio e/o materiale composito
  • Riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici, elettrici ed elettronici del velivolo

KC DIGITALE

QF: 4

SETTORE ECONOMICO: SEP 10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

La formazione richiede un totale di 300 ore, suddivise in:

  • 100 ore in aula, di cui 60 Key Competence
  • 50 ore di formazione a distanza
  • 100 ore di laboratorio in sede
  • 50 ore di stage presso le aziende firmatarie dell’accordo GOL

È prevista per tutti i partecipanti un’indennità di frequenza.

Per visualizzare l’informativa completa sulla privacy per i progetti Par GOL, puoi visitare il seguente link.